The Gladiator

 

 

 

 

 

La casa di Russell Crowe tra San Quirico d’Orcia e Pienza.

Chi non si ricorda la casa dell'attore protagonista del film "The Gladiator", premiato con diversi Oscar, e gli scontri dall'esito drammatico dei campi Elisi? Tutte queste immagini sono state riprese in Toscana, nella regione compresa fra San Quirico d’Orcia e Pienza. Ad uno spettatore cinematografico attento non sarebbero certo sfuggite le immagini di questi luoghi perché proprio lo stesso territorio era già stato utilizzato come set per le riprese del film avventuroso "Il paziente inglese".

Per le riprese del film "The Gladiator", la tenuta di Maria Eva Genna Barbarini a Poggio Manzuoli è stata occupata un'intera giornata da più di 200 uomini; inoltre materiali di scena, automezzi, comparse e cavalli hanno letteralmente invaso i terreni circostanti la tenuta. Qui Ridley Scott e la sua troupe cinematografica hanno ripreso le scene in cui viene incendiata la casa del valoroso comandante romano e viene massacrata la sua famiglia, così come la scena del ragazzino che viene spinto a terra dallo zoccolo del cavallo.

Il divo australiano del cinema Russell Crowe, tuttavia, non ha mai messo piede su territorio toscano dato che il suo ruolo è stato interpretato da diverse controfigure. La scena ambientata sui campi Elisi, invece, è stata ripresa in un posto vicino a Terrapille, paesino che si trova anch'esso sulla strada per Pienza.

Questo breve racconto può essere chiarificatore del fatto che il paradiso terreno esiste e che non è poi così tanto lontano. In Toscana lo troverete di certo.